0%

La storia di El Grito

timeline_pre_loader

2010

Grazie al successo dello spettacolo la compagnia entra velocemente nel circuito professionale europeo e, nonostante la giovanissima età dei due artisti, ottiene il sostegno del Ministero della Cultura Belga per la produzione di 20 Decibel, che debutta nel 2010 alla Biennale Internazionale di Circo Pistes de Lancement, Bruxelles. Anche lo spettacolo 20 Decibel diverrà un classico del circo contemporaneo europeo, facendo il tutto esaurito al festival di Avignon 2016.

2011

Nel 2011, con l’acquisto dello chapiteau, nasce ufficialmente il Circo El Grito. Nel maggio dello stesso anno inizia il suo primo tour che, in quasi 10 anni di attività, ha portato la compagnia a partecipare con i propri spettacoli ai principali festival italiani ed europei.

2012

Nel 2012 prosegue ininterrotto il tour in un susseguirsi di partecipazioni ai festival più importanti d’Europa dal Maggio all’Infanzia, organizzato dal Teatro Kismet Opera di Bari, al Festival Up! di Bruxelles; nel mentre organizzano Summer Circus (Bolzano) insieme all’associazione Leit-motiv, e la Settimana del Circo Contemporaneo in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese durante il carnevale di Putignano.

2013

Nel marzo 2013 Circo El Grito inaugura un laboratorio permanente di ricerca sulla relazione tra le arti circensi e la musica da cui nasce la collaborazione con il circense e musicista, Timoteo Grignani, che porta alla creazione di Drums and Circus. Presentato fuori concorso nell’ambito di Scintille/Asti Teatro 36 ottiene la menzione d’onore, con la seguente motivazione della giuria: “un esempio di straordinaria originalità e qualità che nel suo sviluppo successivo rappresenterà sicuramente una tappa luminosa nel percorso artistico della giovane compagnia di circo contemporaneo”.

Sempre nel 2013, El Grito realizza ECCI! El Grito Christmas Circus, festival di circo contemporaneo italiano, promosso da Fondazione Musica per Roma/Auditorium Parco della Musica. Il successo dell’iniziativa convince la Fondazione Musica per Roma a puntare su una programmazione di circo contemporaneo affidando a Giacomo Costantini l’incarico di direttore artistico della nuova sezione dedicata al circo contemporaneo per il festival del 2014.

Scopri cosa hanno scritto su ECCI!

2014

Circo El Grito entra nel circuito di programmazione teatrale, rappresentando un grande motore per la sperimentazione che, codificata sull’irrefrenabile curiosità del circo contemporaneo, spazia negli ambiti della danza, del teatro, della musica e della letteratura. Negli anni, fra le altre, si attiveranno collaborazioni prestigiose, come con il Teatro Regio di Parma e il Teatro alla Scala Milano.

2015

Gran Circo Rossini, El Grito - Fabiana Ruiz Diaz

Dal 2015 El Grito ha sede presso il Teatro Pergolesi di Jesi, facendo coincidere la produzione con le sensibilità del mondo nomade e trasversale del circo contemporaneo e quello dell’opera lirica.

Sempre nello stesso anno la compagnia fa esordire una nuova produzione trasversale, The King of Swing, un cabaret internazionale con i più grandi nomi del circo contemporaneo europeo chiamati ad esibirsi insieme al “re dello swing” Emanuele Urso.

2016

Lo spettacolo 20 Decibel (già premiato dal Ministero della Cultura Belga) esordisce ad Avignore al più importante festival nel mondo del circo ottenendo una serie di sold out.

2017

A luglio, ad Eutopia Festival (Danimarca) El Grito ha rappresentato l’Italia nei festeggiamenti di AArhus Capitale Europea della Cultura 2017

Settembre: con l’Ambasciata Francese viene organizzato il più grande evento italo-francese di circo contemporaneo, latournée italiana Si tu t’imagines. Un cabaret itinerante insieme agli artisti della più importante casa di produzione di circo francese Acolytes, in cui va in scena l’ultima produzione onirica e visionaria, frutto di una ricerca sul rapporto tra circo e musica: Johann Sebastian Circus.

Dicembre 2017

Il Circo El Grito incontra l’opera ed esordisce al Teatro Pergolesi Spontini di Jesi la prima di Caffè Bach, un progetto operistico scritto e diretto da Giacomo Costantini.

2018

Per Milano Musica, storico festival del teatro La Scala di Milano, Circo El Grito scrive e si occupa della regia di Dall’alto, dramma circense e musicale ispirato all’opera di Becket e con musiche originali di Riccardo Nova

Dicembre 2018

Gran Circo Rossini mette in scena un Rossini anziano che, prima di morire, fa testamento, nominando erede la moglie ed una serie di istituzioni pubbliche, senza dimenticare di lasciare un’importante somma di denaro e tutto il suo antico vestiario al suo fedele cameriere Antonio Scanavini.

Scopri cosa hanno scritto di Gran Circo Rossini

2018

Nasce Spazio Agreste, un luogo dedicato alle creazioni artistiche di circo contemporaneo, teatro, danza, musica, arte plastica e visiva situato nelle Marche, Italia.

Febbraio 2019

Circo El Grito inaugura la rassegna circense di Matera Capitale della Cultura, visto il successo dello spettacolo la compagnia è stata invitata a replicare lo spettacolo in occasione della conclusione della rassegna

image
https://www.elgrito.net/wp-content/themes/rayko/
https://www.elgrito.net/
#c1c1c1
style1
paged
Loading posts...
/web/htdocs/www.elgrito.net/home/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
on
yes
yes
off
Enter your email here
off
off