Biografia Artistica
Fabiana Judith Ruiz Diaz Beltran
Montevideo – Uruguay 20/08/1981
Artista di Circo Contemporaneo
Regista e artista multidisciplinare, dal 2002 si occupa di circo contemporaneo e teatro-circo a contatto con i più prestigiosi Centri Culturali Europei. Considerata dalla stampa una delle pioniere del Nouveau Cirque in Italia, Fabiana raccoglie la tradizione teatrale e circense rinnovandola nel contesto contemporaneo per realizzare spettacoli che si muovono al confine fra circo, teatro, danza e musica. Dal “Festival UP – Biennale Internazionale de Cirque” (BE) all’ “Auditorium Parco della Musica di Roma” (IT), dal “Festival d’Avignon” (FR) al “Fusion Festival” (DE) la giovane regista e performer ha diffuso le proprie opere esibendosi in contesti teatrali e circensi come attrice e acrobata aerea.
Nel 2007 co-fonda il Circo El Grito, “una compagnia tra le più immaginifiche non francese ma italiana” (il Corriere della Sera), con il quale partecipa ai più importanti appuntamenti internazionali.
Per El Grito, oltre che alla direzione artistica, progetta e realizza “scenografie viventi” ed “attrezzi aerei” che caratterizzano i suoi spettacoli.
Nel 2008 firma “Scratch and Stretch”, un successo internazionale che debutta a Bruxelles e viene replicato oltre 500 volte nei più importanti festival d’Europa.
Tra il 2008 e il 2011 ha insegnato all’Espace Catastrophe (Bruxelles), uno degli spazi di creazione circense contemporanea più importanti al mondo, conducendo workshop e master class di ricerca e sperimentazione aerea, privilegiando dunque l’aspetto narrativo ed evocativo del circo, piuttosto che quello puramente dimostrativo e virtuosistico.
Nel 2010 debutta “20 Decibel” (firmato insieme a Louis Spagna, uno dei nomi più illustri del nouve cirque), lo spettacolo di circo contemporaneo più replicato nei teatri italiani e considerato ormai un classico del nuovo circo in Europa.
Nel 2014 presenta fuori concorso ad Asti Teatro lo spettacolo “Drums And Circus” che per la sua “straordinaria originalità” riceve una menzione d’onore dalla giuria del festival.
Nel 2016 partecipa al “Festival Off di Avignon” dove, con lo spettacolo “20 Decibel”, registra una lunga serie di sold-out e un consenso unanime di pubblico e della critica che lo definisce: “Uno spettacolo di teatro-circo superbo, dalla regia impeccabile. Un momento di pura follia poetica” Vaucluse Matin – Avignon.
Nel 2017 prende parte come acrobata e aiuto regia allo spettacolo di circo contemporaneo e musica dal vivo “Si tu t’imagines”, la più grande coproduzione italo-francese mai realizzata dall’Ambasciata di Francia in Italia.
Nello stesso anno in Danimarca per le celebrazioni di “Aarhus European Capital of Culture 2017” presenta in prima internazionale “Johann Sebastian Circus”, che viene considerato dalla critica danese “Nuova perla del circo contemporaneo” – Stiftstidende.
Nel 2018 per “Arena Sferisterio Opera Festival” ha ideato e realizzato una performance aerea durante lo spettacolo conclusivo della “Notte dell’Opera” di Macerata.
Sempre nel 2018 fonda “Agreste – Spazio di Creazione Circense” di cui cura la direzione artistica, ideando un percorso di accompagnamento artistico per lo sviluppo del proprio linguaggio espressivo, ospitando numerose compagnie nazionali de internazionali.
A Febbraio 2019 inaugura con “Johann Sebastiann Circus” la prima rassegna di “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”.
Nel 2019 insieme a Giacomo Costantini riceve il premio per “l’innovazione Walter Nones” da parte dell’ Ente Nazionale Circhi, che per la prima volta lo attribuisce ad una realtà di circo contemporaneo, confermando il loro ruolo di pionieri del settore.
Nel 2021 con il sostegno del MIC (Ministero della Cultura) e della Regione Marche, debutta lo spettacolo “LiminaL” da lei scritto, diretto ed interpretato.
A fine 2021 il progetto “Spazio Agreste” con la partnership del comune di Jesi, vince il premio MIC Creative Living Lab 2021.