0%

La storia di El Grito

timeline_pre_loader

2010

Grazie al successo dello spettacolo la compagnia entra velocemente nel circuito professionale europeo e, nonostante la giovanissima età dei due artisti, ottiene il sostegno del Ministero della Cultura Belga per la produzione di 20 Decibel, che debutta nel 2010 alla Biennale Internazionale di Circo Pistes de Lancement, Bruxelles. Anche lo spettacolo 20 Decibel diverrà un classico del circo contemporaneo europeo, facendo il tutto esaurito al festival di Avignon 2016.

2011

Nel 2011, con l’acquisto dello chapiteau, nasce ufficialmente il Circo El Grito. Nel maggio dello stesso anno inizia il suo primo tour che, in quasi 10 anni di attività, ha portato la compagnia a partecipare con i propri spettacoli ai principali festival italiani ed europei.

2014

Circo El Grito entra nel circuito di programmazione teatrale, rappresentando un grande motore per la sperimentazione che, codificata sull’irrefrenabile curiosità del circo contemporaneo, spazia negli ambiti della danza, del teatro, della musica e della letteratura. Negli anni, fra le altre, si attiveranno collaborazioni prestigiose, come con il Teatro Regio di Parma e il Teatro alla Scala Milano.

2015

Dal 2015 El Grito ha sede presso il Teatro Pergolesi di Jesi, facendo coincidere la produzione con le sensibilità del mondo nomade e trasversale del circo contemporaneo e quello dell’opera lirica.

2018

Nasce Spazio Agreste, un luogo dedicato alle creazioni artistiche di circo contemporaneo, teatro, danza, musica, arte plastica e visiva situato nelle Marche, Italia.

2018

Per Milano Musica, storico festival del teatro La Scala di Milano, Circo El Grito scrive e si occupa della regia di Dall’alto, dramma circense e musicale ispirato all’opera di Becket e con musiche originali di Riccardo Nova

Dicembre 2018

Gran Circo Rossini mette in scena un Rossini anziano che, prima di morire, fa testamento, nominando erede la moglie ed una serie di istituzioni pubbliche, senza dimenticare di lasciare un’importante somma di denaro e tutto il suo antico vestiario al suo fedele cameriere Antonio Scanavini.

Febbraio 2019

Circo El Grito inaugura la rassegna circense di Matera Capitale della Cultura, visto il successo dello spettacolo la compagnia è stata invitata a replicare lo spettacolo in occasione della conclusione della rassegna.

image
https://www.elgrito.net/wp-content/themes/rayko/
https://www.elgrito.net/
#c1c1c1
style1
paged
Loading posts...
/web/htdocs/www.elgrito.net/home/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
on
yes
yes
off
Enter your email here
off
off